Che cosa ci fa scegliere un prodotto piuttosto che un altro?

La scelta, in un acquisto, è determinata da una serie di fattori, ma uno dei più importanti, anche se lo scegliamo inconsciamente, è l’immagine che ci viene data dal prodotto. Certo, tutto dipende da che cosa si tratta, perché se è uno stuzzicadenti dell’immagine ci importa poco, ma quanto più questo acquista un valore (economico), tanto più facciamo attenzione che sia bello.

E non a caso uno dei lavori che si stanno sempre più diffondendo in questi anni è proprio quello di designer: che si tratti di prodotti di elettronica, di mobilia, ma anche di oggetti di uso comune, dalle lampadine ai piatti o ai bicchieri, le persone saranno sempre portate a scegliere quelli migliori nel senso di più belli, anche perché l’estetica è il primo parametro che possiamo valutare quando guardiamo un prodotto.

Naturalmente, per il professionista avere a disposizione un designer (oltre agli operai che fisicamente producono) è una spesa ulteriore, ed è quindi molto importante poterla recuperare facendo conoscere i nostri prodotti: la presentazione diventerà infatti essenziale, anche per sfruttare l'”effetto alone”, meccanismo psicologico per il quale un prodotto appare più bello se affiancato ad altri prodotti belli, un sistema molto sfruttato dalla pubblicità (mettere un bel ragazzo che usa un profumo farà sembrare quel profumo bellissimo, anche se un profumo si sente con il naso, non con gli occhi).

Una soluzione molto diretta, utile e anche economica per trarre il massimo da questi presupposti è quella di creare album fotografici dei nostri prodotti, da poter mostrare ai clienti. Naturalmente questo presuppone il design prima (che è la base) e la collaborazione di un bravo fotografo poi, fotografo che possa valorizzare al meglio l’immagine stessa.

Quando abbiamo a disposizione gli oggetti e delle fotografie ben fatte arriva il momento di creare il nostro fotolibro, operazione tra l’altro molto semplice perché a crearlo ci pensa uno dei siti migliori per questo genere di prodotti, Fotolibro-cewe.it, che mette a disposizione programmi e applicazioni per computer utili a caricare le foto e a impaginare il nostro fotolibro. Potremo scegliere quale foto metterle ma anche disporle nel modo migliore per dare quanto più risalto possibile a quello che possiamo vendere, quindi ordinare direttamente dal sito i fotolibri che riceveremo comodamente in azienda un paio di giorni dopo.

I libri sono da utilizzare come cataloghi, quindi da tenere noi stessi, in azienda, ma anche da consegnare ad eventuali rappresentanti che troveranno clienti per nostro conto: mostrare i prodotti dal vero (se possibile, con un mobile chiaramente non lo è) e mostrare anche un libro del genere che consenta all’altro di vedere tutto ciò che possiamo fare sarà un mezzo utilissimo per incrementare le nostre vendite, e per valorizzare al massimo ciò che produciamo.

I libri sono disponibili in diverse dimensioni e in diversi formati, così che possiamo scegliere quello migliore per rendere al meglio la sensazione che, dal vivo, i prodotti che vendiamo danno all’altra persona: per un mobile un formato orizzontale sarà migliore, mentre per dei bicchieri un formato verticale sarà in grado di valorizzarli maggiormente: tutto dipende dal prodotto, ma è indubbio che il libro fotografico creerà sempre la cornice perfetta quali che siano le nostre necessità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *